Ciambellone al Cioccolato e Nocciole

Il ciambellone è il dolce classico che mi ricorda tanto l’infanzia, quando trascorrevo delle ore in cucina con le mani piene di farina ad aiutare la nonna a preparare qualche torta.

Oggi utilizzo la ricetta soprattutto quando vengono a trovarmi i miei nipotini: rende felici tutti ed è ottimo sia come merenda di metà pomeriggio, che come colazione per il giorno dopo (sempre se riesce ad avanzare qualche fetta).

Ecco una versione golosa e semplice da preparare, che piacerà sicuramente anche ai vostri piccoli: il ciambellone al cioccolato e nocciole.

Ingredienti
farina, 250gr
zucchero, 180gr
yogurt, 1 vasetto
nocciola, una manciata
gocce di cioccolato, una manciata
burro, una noce
sale, una presa
uova, 3
latte, 50ml
lievito, una bustina

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta predendo una terrina abbastanza grande e sbattendo all’interno le uova con lo zucchero e la presa di sale. Aggiungete quindi lo yogurt, il latte, la farina, il lievito e il burro sciolto. Mescolate bene, finché non ottenete un composto liscio ed omogeneo.

Ultimo passaggio: aggiungete all’impasto le nocciole tritate e le gocce di cioccolato. Mescolate bene quindi versate il tutto all’interno dello stampo per il ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.

Mettete in forno a 190 per 40 minuti circa; per controllare l’effettivo punto di cottura nel dolce, fate la provo con lo stuzzicadente: se immergendolo ne uscità pulito e asciutto, allora vorrà dire che è pronto.