Come Abbinare il Rossetto all’Ombretto

Quando ti trucchi, la prima cosa che devi assolutamente tenere sempre presente è l’abbinamento dei colori e dei vari prodotti che andrai ad utilizzare. In particolare, di fondamentale importanza, è l’abbinamento dei colori dell’ombretto con quelli del rossetto. In questa guida ti spiegherò come abbinare i principali colori di ombretto al giusto colore di rossetto.

Per iniziare partiamo dal presupposto che il colore del rossetto deve prima di tutto intonarsi al tuo incarnato, al colore dei tuoi capelli e in generale ai tuoi lineamenti. Detto questo passiamo al passo successivo, ovvero all’abbinamento del rossetto con il colore o i colori dell’ombretto che andrai ad indossare.

Se, ad esempio, decidi di utilizzare un ombretto color oro, bronzo, marrone, rame o in altre sfumature di questi colori, devi preferire un rossetto che vira al rosso acceso per rendere il tuo make up armonioso ed elegante. Quindi, se devi truccarti per la mattina, utilizza un gloss ciliegia poco comprente ma molto lucido; se devi truccarti per la sera, utilizza pura un bel rossetto rosso fuoco a lunga tenuta.

Se invece decidi di sfumare un ombretto grigio chiaro o scuro, argento, nero, o comunque di una tonalità di questo tipo, il rossetto che ti consiglio di abbinare dovrà essere di colore rosa; da scegliere tra un rosa chiaro o un rosa acceso, diciamo ciclamino, in base ai tuoi gusti personali. Ti consiglio inoltre di evitare i rossetti color corallo, albicocca, pesca che mal s’intonano con la gradazione dei grigi in questione.

Infine, se utilizzi colori più accesi come il viola o il blu, ti consiglio di evitare di sovraccaricare di colore le labbra e di scegliere, al contrario, un rossetto rosa color carne molto discreto o semplicemente per un gloss trasparente o addirittura un semplice burrocacao idratante. Per finire, con gli ombretti verdi, scegli un rossetto dai riflessi aranciati come i pesca, rame o corallo, che si sposano perfettamente con il verde, rendendo il make up molto armonioso e piacevole.