Come Costruire Lampada di Spago

Forse sai come realizzare una lampada di spago teoricamente ma non sai bene come costruirla? Se sei un appassionato di lavori in casa e ora ti sei prefisso questo lavoro, allora la mia guida ti sarà molto utile per la costruzione del lampadario di spago.

Occorrente
Spago
Colla
Palloncino

Riempi d’acqua un’ampia bacinella e sciogli dentro la colla da parati. Metti a bagno una sufficiente quantità di spago e lascia immersa nella soluzione con la colla fino a quando non sarà ben imbevuta, nel frattempo gonfia uno dei palloncini e puoi usarne uno sferico, ovoidale o anche sagomato in vario modo.

Devi tenere presente quale effetto finale vuoi ottenere. Prepara un ripiano dove effettuare il lavoro, magari coprendolo anche con qualche giornale e poi comincia ad avvolgere lo spago intorno al palloncino. Prima di tutto intreccia lo spago sulla sommità del palloncino stesso in modo da formare una sorta di anello.

A questo anello devi fissare il portalampade, poi avvolgi il restante spago con passaggi incrociati e accavallati in circonferenze casuali. Continua fino a quando l’intrico risulta abbastanza fitto e sufficiente per costruire lo scheletro del paralume; dopo di chè lascia asciugare il tutto per 48 ore.