Come Costruire una Lampada con un Palloncino

Alla luce di una lampada a palloncino si possono festeggiare lietamente non solo l’ingresso in una casa nuova, ma anche altre feste. In questa guida vi spiego come farne una partendo da un semplice palloncino di gomma. Con un po’ di pazienza avrete una bellissima lampada.

Occorrente
Palloncino di gomma
5 fogli di carta trasparente di vari colori
Colla da tappezziere

Per prima cosa taglia tutta la carta trasparente in tanti pezzetti e strisce il più possibile irregolari. Poi impasta la colla per tappezzieri molto fluida. Riempi di aria il palloncino soffiando on forza e poi legalo. Servirà da struttura portante della lampada, che ora dovrai tappezzare. Passa ogni pezzo di carta nella colla e attaccala al palloncino. Fai circa 5 strati in questo modo.

Non dimenticare di lisciare continuamente i pezzi di carta incollati. Lo farai intingendo di tanto in tanto le mani nella colla e facendole scivolare sul palloncino. Le gocce di colla che seguitano a formarsi sotto il palloncino devi riportarle sempre verso l’alto. Quando hai incollato tutta la carta lascia appesa la lampada per due giorni ad asciugare.

Quando la pellicola di carta e colla si sarà ben solidificata e asciutta, puoi sciogliere il legaccio applicato al palloncino interno in modo da far uscire l’aria. Taglia in alto un’apertura per il portalampade con la lampadina. Da questa apertura estrai la camera d’aria sgonfia. Con un ago sottile applica ai due lati del palloncino un filo di nailon e la tua lampada è pronta da appendere.