Come Decorare Oggetti in Ceramica

Dei comuni oggetti in ceramica bianca, si possono abbellire e personalizzare con simpatici e colorati pois, semplicemente leggendo le indicazioni procedurali qui elencate. In modo molto rapido e artistico, riuscirete a decorare e trasformare, un servizio di oggetti in ceramica da tavola, in oggetti d’arredo dotati di semplice eleganza.

Per iniziare occorre pulire con attenzione gli oggetti in ceramica bianca da decorare, usando dell’acqua ed un panno pulito. In alternativa puliscili con dell’alcool ed una spugna. Una volta terminata tale operazione di pulizia, devi iniziare a preparare i colori per ceramica da usare, per colorare i fondi e creare i decori a pois. Le decorazioni possono anche essere fatte con pennarelli appositi, come questi pennarelli per ceramica indicati su Migliorescelta.com, ma l’effetto è minore.

Prosegui isolando le parti laterali da decorare con i pois, dal fondo, mediante della carta adesiva. A questo punto, rivesti per bene i lati dei vari oggetti da colorare, in modo tale da proteggerli da eventuali schizzi di colore. Dopo di ciò, applica al centro della prima tazza o coppetta, un colore vivace a vostra scelta, usando un pennellino a ventaglio e poi tamponando il fondo con il tampone di spugna per uniformarne il colore. Una volta che il fondo colorato si sarà asciugato, elimina con cura l’adesivo dai lati del contenitore.

Allo stesso modo colora le posate e i piatti di ceramica, usando colori differenti. Per completare, devi solamente prendere un pennellino a punta sottile, intingerlo in due o tre colori a scelta, e appoggiarne la punta lungo i bordi dei vari oggetti, così da creare pois tondi, colorati e vivaci. Infine, quando i pois colorati si saranno asciugati, falli cuocere in forno per fissare bene i decori colorati.