Come Definire Occhi e Labbra

Quando dobbiamo truccarci dopo aver steso una buona base e aver applicato il nostro fondotinta, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su due elementi: occhi e labbra. Ma come definirle per valorizzare al massimo il nostro make up? Per truccare gli occhi in primo luogo occorre delineare tutto l’occhio, lungo la rima ciliare superiore, inferiore, l’angolo esterno e quello interno. La linea può essere tracciata sia con la matita occhi sia con l’eye liner.

Successivamente si applica l’ombretto, che può essere in polvere o in crema: i colori più scuri vicino alle ciglia, quelli più chiari e luminosi verso l’arcata sopraccigliare. Il tocco finale spetta al mascara, obbligatorio in ogni caso per aprire lo sguardo e far acquistare all’occhio una maggiore definizione.

Per ingrandire gli occhi applicare più mascara sulle ciglia centrali, che messo anche su quelle inferiori rende gli occhi più tondi. Chi ha gli occhi leggermente all’ingiù deve mettere il mascara solo sulle ciglia superiori aprendole a ventaglio verso l’esterno. Passiamo alla labbra: per un risultato finale perfetto le labbra devono essere prima idratate con burrocacao. Quindi va deliniato il contorno della bocca con una matita dal colore più simile alle labbra. Il tratto deve essere molto sottile e deve essere sfumato successivamente verso l’interno della bocca. Stendere il rossetto delineando prima l’arco di cupido al centro del labbro superiore, poi i due tratti agli angoli della bocca, infine su tutte le labbra.

Con il rossetto si ottiene sulle labbra un colore pieno, con il gloss l’effetto è più trasparente e lucido. Se le labbra sono sottili per ingrandirle occorre disegnare con la matita, in un tono più scuro rispetto al colore naturale delle labbra, un nuovo contorno appena sopra quello naturale, quindi riempire con il rossetto.