Come Fare Trattamenti con Mele

La pelle, inaridita dalle sposizioni al sole e stressata dagli agenti atmosferici durante i mesi più caldi, trova beneficio, idratazione e tono grazie a trattamenti come peeling, bagni, maschere e massaggi, tutti a base di mela.
Il tempo delle mele arriva alla fine dell’estate non solo perchè la raccolta dei frutti, e quindi anche il loro consumo, inizia proprio nelle prime settimane autunnali, ma anche perchè è questo il momento più appropriato per le applicazioni-beauty che hanno le mele come protagoniste.

In estetica si utilizzano le varietà di mela più disparate, dalle renette alle Golden Dilicious, da quelle verdi alle cotogne: la loro polpa e gli estratti che se ne ricavano contribuiscono a rigenerare l’epidermide, rendendola subito lucente, tesa e compatta. Grazie alle vitamine e ai sali minerali, poi, hanno proprietà ristrutturanti, nutrienti e antinvecchiamento. Gli acidi che contengono, infine, esercitano un’azione blandamente antinfiammatoria, depurativa e protettiva. L’applicazione sul corpo avviene con preparati diversi. Ci sono creme, balsami, maschere e cosmetici già pronti, ma non mancano i composti realizzati al momento, mescolando ad esempio il succo di mela con altri ingredienti naturali.

Anche la polpa è spesso protagonista di miscele più o meno pastose, che devono però essere impiegate immediatamente, perchè deperiscono e si alterano con rapidità , diventando poi pressocchè inefficaci. Molto usato è anche il cosiddetto aceto di mele, che si ottiene dalla fermentazione dei frutti ed è ricco di oligoelementi dal potere tonificante e rimineralizzante.
Le proprietà delle mele possono essere sfruttate in modo completo con un percorso ristrutturante “total body”, che interessa sia il viso che il corpo.

Il trattamento alle mele, praticato negli istituti di bellezza e nelle spa si articola in 4 tappe ( 2 per viso e 2 per il corpo ) che vengono eseguite in successione ma possono anche essere separate le une dalle altre, se durante la seduta si vuole trattare solo il viso o solo il corpo. Più avanti parleremo nello specifico di tutti i tipi di trattamenti alle mele, che possono essere effettuati nei centri estetici.