Come Gestire la Sicurezza Informatica

Se sei confuso o non riesci a capire quale antivirus o firewall installare sul computer in questa guida ti spiego le principali funzioni dei sistemi della sicurezza in un computer e la funzione del software informatico su come influisce sul sistema del proprio Che aspetti, leggendo ti chiarirai le idee su tutto quanto ti sarai chiesto.

Fondamentalmente il nostro computer all’inizio è senza protezione, ovviamente escludendo il firewall di base di Windows. Ma giustamente le persone si chiedono se il computer sia protetto da attacchi e se sia sicuro. Per mia esperienza personale il computer non è mai sempre ben protetto, perché dal nostro ip possono tentare di eludere il sistema e infiltrarsi. Il nostro Computer ha un IP (internet protocol) che identificala macchina di rete; tale numero è identificato da quattro gruppi: es. 89.126.30.7

Dobbiamo essere muniti di Antivirus, i quali possono essere sia a pagamento che gratuiti. Le sue funzioni di base di tutti gli antivirus sono quelle di evitare e rimuovere eventuali intrusioni; ovvero: worm, dialer, trojan. Ti consiglio inparticolare: – Gratuiti (Avira, AVG) – A Pagamento (Kaspersky, Nod32) Ovviamente ogni antivirus ha maggiori o minori qualità rispetto agli altri. È comunque opinione comune che Kaspersky sia il più completo e affidabile. Ma ovviamente avere un ottimo antivirus non significa che puoi andare a cercarti i problemi! Insomma, un buon antivirus non sostituisce un po’ di sana prudenza!

Anche il Firewall svolge una parte importante nella vita del computer. Il Firewall è il “un muro di fuoco”, è la difesa perimetrale a tutte le connessioni in entrata e in uscita. Il Firewall ha anche il compito di controllare i pacchetti in tempo reale eseguendo controlli, modifiche e monitoraggio; ossia, “apre” il pacchetto di dati e lo scansiona. Però, bug diffusi tra i firewall sono il cosiddetto “HTTP tunneling”, che bypassa le impostazione di internet, nonché il “dll injector”, che sovrascrive lo script maligno sui registri di sistema. Ma non c’è da preoccuparsi perché è raro che si riesca a far passare simili virus, anche se sono vulnerabilità sfruttate dagli hacker per colpire la vittima.

Le funzioni sono simili a quelle di un Antivirus, ma ci sono differenze sensibili: il Firewall cerca ed elimina dal sistema spyware, adwaree altri malware. Per questo necessitano di un constante aggiornamento dei database. E infine, per avere un computer sempre più protetto e meno probabilità di essere colpiti da qualche virus esterno, ti consiglio disinstallare un Anti Spyware. In questo settore è consigliabile scegliere MalwareBytes o Spybot – Search and Destroy.