Come Montare una Presa da Incasso in Casa

Spesso è necessario aggiungere una nuova presa a incasso nella stanza dei bambini o nel garage. In casa è essenziale installare una presa incassata alla parete, sia per motivi estetici sia per motivi di sicurezza. In garage si può collegare la presa con un tubo di plastica.

Come sempre, per prima cosa disinserisci l’interruttore centrale. Ora si preleva la linea di alimentazione della nuova presa dall’appropiata scatola di derivazione. Si calcola la lunghezza dei cavi necessari alla deviazione e si collegano (con i morsetti da giunzione) i tre cavi (fase, neutro,terra) ai rispettivi conduttori nella scatola di derivazione.

Il filo di fase va con il filo di fase,neutro con neutro e filo di terra con il filo di terra. Quindi scava nel muro la nicchia per disporvi la nuova scatola portapresa e si procede con lo scavo della traccia per il tubo passafili. La traccia correrà dalla scatola di derivazione alla nuova presa. Poi si procede così.

Dopo avere collegato il tubo nella scanalatura della traccia lo si fissa alla scatola della nuova presa, si fanno scorrere i cavi nel tubo e si collegano i fili ai morsetti del frutto della nuova presa. E’ ora possibile ricoprire la traccia con gesso o stucco. Poi ridipingere la parete dove si è danneggiata.