Come Preparare Finocchi al Latte

Vuoi preparare un piatto gustoso, adatto sia come contorno sia come piatto unico? Ecco una semplice ricetta da preparare in poco tempo e con cui potrai fare un’ottima impressione. A base i finocchi e tanto latte e formaggio, avrai un piatto ricco, ideale anche per i bambini che non amano molto le verdure.

Occorrente
4 finocchi freschi
1/2 lt di latte P.S.
100 gr di grana padano grattuggiato
1 noce di burro
sale
noce moscata.

Per renderlo ancora più gustoso puoi aggiungere un paio di sottilette
A fine cottura puoi passare il composto 10 minuti nel forno per gratinarlo un po’ di più
Per preparare una teglia per 3/4 persone procurati 4 bei finocchi freschi ed elimina le punte verdi e le varie foglioline. Lavali bene sotto l’acqua corrente e tagliali a spicchi in modo grossolano, togliendo anche il pezzo più duro sul fondo.

Riempi una pentola alta almeno 15 cm di acqua fredda e immergi i pezzi dei finocchi tagliati.
Fai lessare i finocchi nella pentola fino a quando toccandoli con una forchetta risulteranno morbidi, ma senza sfaldarsi. Solitamente bastano 20/30 minuti a fuoco medio. Nell’acqua non aggiungere nulla!

Quando saranno pronti falli scolare per bene, tenendo però da parte un bicchiere dell’acqua di cottura.
Prendi una padella e fai sciogliere una noce di burro con un pizzico di noce moscata, quando sarò sciolto metti i finocchi lessati. Aggiungi un pizzico di sale e il bicchiere di acqua di cottura che hai tenuto da parte. Poi inizia a versare il latte, un poco per volta, fino a riempire e anche coprire i finocchi.
Cuoci a fuoco lento per circa 15/20 minuti. Poco prima della fine cottura spargi il grana padano grattuggiato su tutta la superficie.