Come Preparare Finocchi alla Greca

Ti propongo una ricetta sfiziosa ma indicata anche per chi vuole mantenersi in linea.Il finocchio è uno degli ortaggi meno calorici visto che è sprovvisto del tutto di lipidi e amido, è ricco di acqua e contiene oli essenziali che lo rendono molto diuretico e digestivo,inoltre stimola l’appetito. Risulta essere particolarmente indicato per chi allatta perché aiuta la produzione del latte, donandogli oltretutto un sapore piacevole e dolce.

Occorrente
400 gr. di finocchi
1 mazzetto di prezzemolo
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
1 rametto di timo
Succo di limone
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di finocchio

Pulisci i finocchi, privali delle foglie esterne più dure e dei gambi, lavali e tagliali a spicchi.
Lava ed asciuga il prezzemolo. Pulisci e priva dei filamenti il sedano, lavalo e taglialo a pezzetti. Prepara prima tutti gli ingredienti e poi procedi con la preparazione di questo gustoso e semplice piatto.

Prendi una casseruola non molto grande, all’interno metti il prezzemolo, i pezzetti di sedano, il timo, l’alloro, la metà dei semi di coriandolo e metà dei semi di finocchio; versa il succo di limone, mezzo litro d’acqua e sala a tuo piacere. Porta ad ebollizione e mantieni la bollitura per 10 minuti circa.

Unisci i finocchi e falli cuocere per 10 – 15 minuti a fuoco moderato. A cottura ultimata, scola i finocchi e servili in un piatto da portata bagnandoli con un poco di brodo di cottura e cospargendoli con i semi di finocchio e coriandolo rimasti.Proverai un piatto molto aromatico e leggero,contiene solo 30 kcal.