Come Preparare Flan con Crema al Caramello

Oggi ti senti un pò giù di morale? Allora segui il mio consiglio, procurati gli ingredienti e comincia la preparazione di questa meravigliosa torta, si tratta di un flan con crema al caramello e fragole. Sentirai che bontà e ti tornerà il buonumore.

Occorrente
Per la pasta brisèe: 150 gr di farina
150 gr di burro
Zucchero
Sale
Per la crema: 1/4 di litro di latte
250 gr di panna fresca
120 gr di zucchero
50 gr di farina
4 tuorli
Sale
Per il caramello e la guarnizione: 160 gr di zucchero semolato
10 gr di burro
1 cestino di fragole
Zucchero a velo

Per la preparazione occorre un’ora e 30 minuti. Comincia a fare la pasta brisèe. Strofina tra le mani il burro con la farina, poi impasta velocemente il briciolame ottenuto con un cucchiaino di zucchero, 35 gr di acqua e un pizzico di sale; fai riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Adesso dai inizio alla preparazione della crema.

Riscalda il latte. In una ciotola, amalgama i tuorli con lo zucchero, la farina e un pizzico di sale; stempera il composto con il latte caldo mescolato con la panna, poi porta la crema su fuoco basso e, mescolando, falla cuocere per 5 minuti. Ora prepara il caramello. Cuoci al color caramellato lo zucchero con il burro e un cucchiaio di acqua.

Lascialo poi raffreddare e incorporalo alla crema. Con la pasta brisèe stesa a 3 millimetri di spessore, rivesti uno stampo a cerniera di 22 centimetri; ripiega la pasta ai bordi formando un cordoncino, poi versa la crema e inforna a 170 gradi per 45 minuti. Adesso non ti resta che fare la guarnizione. Quindi sforna il flan, fallo raffreddare prima di sfornarlo nel piatto da portata; guarniscilo con fragole a fettine e una spolverata di zucchero a velo.