Come Preparare Minestra di Zucca

Oggi ti guido nella preparazione di una buona minestra con zucca e mais. Capace di mitigare lo stimolo della fame e indurre una piacevole sazietà, la minestra trova una collocazione ideale nel contesto di una dieta dimagrante. In generale fornisce poche calorie rispetto ai piatti asciutti e riesce ad apportare ugualmente il giusto nutrimento all’organismo.

Occorrente
1 barattolo di polpa di metà zucca
100 g di brodo di carne
2 cucchiai di mais grani
1 cucchiaio di cipolla tritata
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 tuorlo
1 cucchiaino di panna
1 foglia d’alloro
1 pizzico di zucchero
Sale e pepe

Fai stufare la cipolla in una padella antiaderente bagnando se necessario con un poco d’acqua. Quando si sarà ammorbidita aggiungi il mais, la polpa di zucca, la foglia di alloro. Se non disponi di una polpa di zucca pronta, ti basta semplicemente tagliare a metà una zucca e farla a fettine, metti in un mix da cucina con un pizzico di sale e trita.

Fai cuocere tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta e lentamente il brodo di carne. Cuoci per 30 minuti a fuoco lento. Insaporisci con il pepe, aggiusta di sale e completa con l’olio e lo zucchero. Dopo la cottura, con un frullino ad immersione, frulla il tutto fino ad ottenere una crema fine.

In una ciotola batti la panna insieme al tuorlo, quindi aggiungili alla minestra mescolando, lascia intiepidire e conserva in frigorifero per circa 7 minuti. Non appena uscita dal frigorifero, servi immediatamente ponendo una foglia di menta al centro, se preferisci aggiungi anche pepe nero.

Il piatto può essere anche consumato nei giorni successivi, rappresenta quindi un’idea per il pranzo al lavoro se si dispone di uno scaldavivande. Per trovare quello giusto può essere utile questo blog sullo scaldavivande elettrico visto che non tutti permettono di conservare liquidi.