Come Preparare Pane alle Albicocche

Se desideri proporre ai tuoi cari una colazione veramente sana e originale, prepara per loro questo originale pane alle albicocche, dal sapore dolce e delicato, che conquisterà tutta la famiglia.

Si tratta di un vero e proprio concentrato di energia, che ti aiuterà a cominciare bene la giornata.

Occorrente
500 gr di farina
100 gr di albicocche disidratate
Il succo di un’arancia
50 gr di zucchero
25 cl di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
1 stampo per plum cake

La preparazione può essere fatta in modo veloce se si dispone di una macchina del pane, in questa guida spieghiamo però come fare con un normale forno.

Per la preparazione occorrono 35 minuti, per il riposo 3 ore, mentre per la cottura 45 minuti. Gli ingredienti indicati sono per 4-6 persone. In una ciotola diluisci i 15 grammi di lievito in 10 centilitri di acqua tiepida. In una terrina disponi a fontana i 500 grammi di farina e versa nel centro il lievito diluito, i 50 grammi di zucchero, gli altri 15 centilitri di acqua tiepida e il mezzo cucchiaino di sale. Mescola tutti gli ingredienti.

Lavora l’impasto con le mani per circa 10 minuti. Metti l’impasto in una terrina leggermente oliata, coprilo con un telo e fallo riposare al caldo per un’ora. La pasta lieviterà lentamente. Taglia a dadini i 100 grammi di albicocche disidratate, che metterai in una ciotola con il succo di arancia. Ungi leggermente lo stampo di olio. Metti la pasta sul piano di lavoro infarinato e lavorala energicamente. Incorpora i dadini di albicocca.

Dai alla pasta una forma allungata e sistemala nello stampo. Copri la pasta con un telo e lasciala riposare al caldo per altre 2 ore. Preriscalda il forno a 240 gradi per 15 minuti. Sistema una terrina piena di acqua nella parte bassa del forno. Spennella il pane con un pò di acqua. Inforna per circa 45 minuti, abbassando la temperatura a 210 gradi negli ultimi 10 minuti. Sforna il pane e servilo tiepido o freddo.