Come Preparare Risotto e Melanzane

Una guida speciale per un piatto speciale. Potrai finalmente dimostrare che anche tu riesci a cucinare, e grazie a questa guida stupirai davvero tutti. Per la preparazione ti occorrerà 1 ora e 40 minuti, mentre per la cottura 1 ora e 30 minuti, il tutto per 4 persone.

Occorrente
350 g di riso superfino
300 g di melanzane piccole
350 g di pomodori maturi
50 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo
3/4 di litro di brodo di carne sgrassato
1 grossa cipolla
3 cucchiaiate di caciocavallo grattuggiato
10 foglie di basilico
Poca farina bianca
Olio d’oliva
Pepe nero
Sale

Lava le melanzane, spuntale a una estremità. Senza sbucciarle, tagliale a fettine alte circa mezzo cm e sistemale su un setaccio, spolverizzale con abbondante sale fino e lasciale stare così per circa un’ora perché perdano la loro acqua. Pela i pomodori, togli i semi e tagliuzzali. Taglia la cipolla a fettine sottili, mettine una metà in una casseruola, insieme al burro e a 2-3 cucchiaiate di olio e, lasciala rosolare su fuoco moderato, sino a che si sarà appassita. Nel frattempo monda, lava e trita prezzemolo e basilico. Unisci alla cipolla i pomodori e tutto quanto hai tritato, sala, pepa, e lascia cuocere coperto a fuoco moderatissimo.

Fai rosolare la restante cipolla, insieme a tre cucchiaiate d’olio, in un recipiente da forno a bordi alti munito di coperchio. Porta il forno sui 180 gradi. Fai alzare il bollore al brodo. Quando la cipolla si sarà appassita unisci il riso, lascialo rosolare sempre mescolando per 1 minuto, poi versa nel recipiente il brodo in ebollizione, mescola, e infilalo coperto nel forno già caldo lasciandocelo per 15 minuti. Infine toglilo dal forno (il riso dovrà essere ancora al dente) e amalgamaci due cucchiaiate di formaggio.

Mentre il riso sta cuocendo lava e asciuga, mettendole fra due teli, le fette di melanzane, infarinale e friggile in abbondante olio. Quando le melanzane saranno fritte sistema il riso, a strati, in un recipiente che possa andare in forno e in tavola e che avrai prima unto con poco olio, alternando, strato per strato, con salsina di pomodoro e fette di melanzane. Spolverizza l’ultimo strato, che sarà di melanzane, con il restante formaggio, metti la preparazione nel forno caldo lasciandocela per circa 10 minuti, quindi servi senza togliere il riso dal recipiente di cottura.