Come Preparare Sformato di Mele e Radicchio Rosso

Per chi lavora in ufficio ed è stanco dei soliti panini e pizze da bar, o non ha ha disposizione lauti buoni pasto per un pranzo in piena regola, cosa mangiare durante la pausa può diventare un cruccio. Una soluzione è alternare gli snack preparati fuori casa a pasti home made cucinati la sera prima da portarsi dietro.

Durante la bella stagione tutto diventa poi più semplice, perchè solitamente si ha voglia di freschezza, di insalate (veloci da preparare e gustose), o semplicemente di frutta. Oggi però vediamo insieme una ricetta ancora più golosa, leggera e salutare, perfetta per un pranzo veloce in ufficio: la quiche di mele e radicchio rosso.

Gli ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
2 mele
radicchio rosso
1 cipolla
1 uovo
panna da cucina
parmigiano grattuggiato
sale
pepe
olio

La preparazione
Lavate e tritate la verdura e le mele. Prima la cipolla affettata molto fine, poi il radicchio rosso e infine tagliate a fettine sottili le mele. In una padella ampia e antiaderente mettete a soffriggere la cipolla con olio evo e poi fate rosolare il radicchio rosso, sfumate con un po’ di brodo vegetale. Aggiungete le mele e lasciate stufare per circa 10-15 minuti. Salate e pepate, e lasciate raffreddare.

In una terrina mettete le verdure saltate e le mele, la panna, l’uovo e il formaggio grattuggiato, mescolate il tutto e fate amalgamare gli ingredienti. Prendete il rotolo di pasta brisè e adagiatelo con la sua carta su una pirofila da forno. Fate dei buchini con la forchetta sulla pasta e farcite con il ripieno di radicchio e mele, alzando i bordi a cestello. Infornate a 180 gradi per venti minuti. Lasciate raffreddare la quiche e riponetela ben chiusa a fettine in un tupper in frigo.