Come Preparare Torta all’Ananas

Ti piace l’ananas? Il suo gusto esotico oltre che il suo profumo penetrante?! Allora dovrai per forza assaggiare una torta delicatissima fatta con questo frutto originario del Sud America, ma apprezzatissimo anche da noi! Ecco qua una ricetta per preparare il dolce all’anans che ti stupirà, deliziando il tuo palato.

Occorrente
200 gr di farina
200 gr. di burro
200 gr di zucchero
1 barattolo di ananas a fette
4 uova
Lievito

Per prima cosa apri il barattolo dell’ananas, estrai le fette e ponile a sgocciolare in un coletto. Mi raccomando di raccogliere il succo in un recipiente perchè poi dovrà essere riutilizzato. Sette fette di anans potrai lasciarle intere per decorare la superficie del dolce, il restante dovrai invece farlo a piccoli pezzetti e utilizzarlo per l’impasto.

Nel frattempo prendi un recipiente, unisci il burro allo zucchero e mescola fino ad ottenere un amalgama cremoso. Successivamente unisci i tuorli d’uovo e continua a mescolare il tutto per qualche minuto,poi aggiungi la farina e nuovamente mescola fino ad ottenere una crema priva di grumi, poichè tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati fra di loro. Quando vedrai che non vi sono più grumi aggiungerai il succo d’ananas raccolto in precedenza, e i pezzetti del frutto che ti era avanzato, infine il lievito.

In un recipiente a parte poni le chiare d’uova e con una frusta, manuale o automatica, montale a neve. Una volta fatto le dovrai aggiungere al resto dell’impasto e mescolare accuratamente. Adesso l’impasto è pronto per essere versato in una teglia, precedentemente imburrata e leggermente infarinata. Sulla superficie dell’impasto disponi ora le 7 fette di ananas. Metti la teglia nel forno, precedentemente riscaldato, e infine cuoci a 180° per cica 35-40 minuti.