Come Scrivere una Sceneggiatura

Il mondo del cinema entra ogni giorno di più nelle nostre quotidianità. I film sono ormai elementi onnipresenti nelle nostre giornate; spesso utilizzati anche per concederci riposo. Non poche persone hanno il sogno di entrare a far parte di questo affascinante mondo. Se sei tra queste, leggi e inizia a muovere i primi passi per realizzare il tuo sogno.

La base di ogni film o opera cinematografica è senza dubbio la sceneggiatura. Per poterla realizzare è necessaria qualche dritta. Prima di prendere la penna e il foglio, costruisci la storia nella tua mente (anche se si tratta solo di un abbozzo sintetico). Fai lavorare la tua fantasia e scegli un personaggio che sarà il protagonista del tuo film.

sceneggiatura

Solo dopo che avrai un’idea di ciò che dovrà accadere nella tua storia, puoi iniziare a stenderla. Scrivi il nome del personaggio non a sinistra come sei abituato, ma al centro. Metti tra parentesi il suo stato d’animo e la sua condizione fisica (altezza, colore degli occhi, dei capelli, corporatura e i dettagli che preferisci sottolineare, e se lo reputi necessario anche il suo abbigliamento). Procedi descrivendo le azioni che compierà e tutto ciò che lo circonda durante la scena aggiungendo tutti i particolari che vuoi.

Ora che hai scritto la parte visiva”della scena procedi con i dialoghi. Per separarli dalla parte descrittiva ti consiglio di scrivere anche questi più centrati rispetto all’abituale margine sinistro. Ripeti questi piccoli passi per ogni scena facendo particolare attenzione a non far diminuire l’attenzione e l’interesse del lettore e spettatore. Crea sempre situazioni di tensione o divertenti in mondo da aumentare la curiosità e rendere piacevole il tempo trascorso in compagnia del tuo lavoro.