Cosa Vedere a Poggiardo

Poggiardo è un comune italiano di poco più di 6000 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. In realtà si tratta di una cittadina abbastanza popolata considerando che la maggior parte dei paesi salentini non supera i 2000 abitanti. Ecco cosa visitare.

Poggiardo si trova nel Salento sud-orientale, dista 40,4 km da Lecce e percorrendo solo 8 km potremo raggiungere le splendide coste del mare Adriatico e immergerci in acque cristalline. Le strutture turistiche sono presenti e attrezzate. Nel territorio di Poggiardo ricade anche la frazione di Vaste, antico centro messapico.

Iniziamo la nostra visita ammirando Palazzo Guarini, esso fu eretto, almeno la parte più antica, verso la metà del XIV secolo. Costruito con scopi difensivi (era facile essere prede di briganti e pirati venuti dal mare) Successivamente la struttura fu significativamente ampliata nel corso del XV secolo come palazzo signorile.

Il Parco dei Guerrieri corrisponde invece all’area archeologica che include gli scavi dell’antica città messapica di Vaste. Possiamo notare una città antica, di cui gli scavi moderni hanno portato alla luce i resti. Parte dei reperti è conservata attualmente nel centro storico del paese, mentre altri reperti sono stati assegnati addirittura a musei internazionali.