Cosa Vedere a Postdam

Potsdam si raggiunge facilmente in treno da Berlino, o più piacevolmente, in barca da Wannsee tra i boschi che costeggiano il fiume Havel. Ivi si possono visitare il Municipio, la Nikolai Kirche, il Quartiere Olandese, l’Alexandrowka ed altro ancora.
Come Visitare Potsdam

Inizia la tua visita a Potsdam dal settecentesco Municipio. Prosegui poi per l’ottocentesca Nikolai Kirche, caratterizzata da un’enorme cupola. Potsdam era essenzialmente una città residenziale, con una popolazione che annoverava principalmente ufficiali d’alto rango e burocrati. Ivi, infatti, puoi ammirare ville e case del XVIII e XIX secolo.

A nord di Bassinplatz, con la chiesa ugonotta, si estende il Quartiere Olandese. La griglia di strade e case a mattoni risale al 1742, quando Federico Guglielmo I sperava di attrarvi i volenterosi immigrati dei Paesi Bassi. Puoi ammirare così le case con frontone. Più a nord trovi l’Alexandrowka, la “Colonia Russa”.

Si sviluppa attraverso un gruppo di chalet in legno dove trovarono alloggio i membri del coro dell’esercito russo capitati qui nel corso delle Guerre Napoleoniche. Per il resto puoi notare a Potsdam diverse strutture militari disseminate per la città.