Crespelle di Castagne ai Funghi

Ecco una ricetta alterativa che vi permette di gustare i sapori di questa stagione in tutta la loro bontà, crespelle di castagne con ripieno di salsa ai funghi, una vera delizia che piacerà ai grandi e ai piccini.

Ingredienti per le crespelle

farina di frumento, 50gr

farina di castagne, 100gr

uova, 2

burro, una noce

sale, pepe

Ingredienti per il ripieno

funghi misti, 500gr

panna, 120gr

prezzemolo, un ciuffetto

aglio, 1 spicchio

burro, una noce

parmigiano grattugiato

sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta preparando un composto con le due farine, 200ml di acqua, le uova, sale e pepe. Una volta pronto, lasciate a riposare per trenta minuti circa. Se la pastella dovesse divelarsi troppo densa, aggiungete un po’ di latte.

Quando sarà trascorso il tempo necessario, prendete la pastella e procedete con la cottura delle crepe in una padella antiaderente abbastanza grande, dove avrete fatto sciogliere un po’ di burro.

Nel frattempo, procedete con la preparazione della salsa del ripieno: lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili, quindi riponeteli a cuocere in una padella antiaderente con un po’ di acqua, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Durante la cottura, condite con lo spicchio di aglio intero, che andrete ad eliminare subito, non appena i funghi saranno cotti. Una volta pronti, aggiungetevi la panna da cucina e passate tutto nel mixer, fino a creare una salsa abbastanza omogenea.

Farcite le crespelle con la salsa ai funghi e riponete il tutto in una teglia unta. Ricoprite con la salsa ai funghi avanzata e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 100 gradi e servite non appena si sarà formata la crosticina sopra le crespelle.