La primavera e l’estate sono diventate improvvisamente timide; pioggia, nuvole e temperature ballerine stanno ormai facendo il bello e soprattutto il cattivo tempo, ma nonostante ciò abbiamo comunque deciso che è arrivato il momento di regalare alle nostre case un po’ di atmosfera vacanziera.
Al primo raggio di sole chi di voi non si fionda subito sul balcone per prendere un po’ di sole, leggere un buon libro o sorseggiare in dolce compagnia un caffè accompagnato da pane, marmellata e croissant caldi? Scopriamo insieme come rendere ancora più accoglienti piccoli e grandi terrazzi di casa, seguendo pochi e semplici consigli.
Lo spazio limitato non è un problema; esistono infatti soluzioni d’arredo pensate appositamente per chi ha balconi e terrazzini molto piccoli. Ad esempio potete utilizzare degli sgabelli o delle sedute impilabili e dei tavolini a parete da aprire solo all’occorrenza.
Piante e fiori vanno posizionati ai lati e sul fondo, così da lasciare lo spazio centrale a disposizione per tutte le vostre attività dedicate al relax e al divertimento.
Una grigliata d’estate non si nega mai a nessuno; per fortuna esistono barbecue verticali che sanno regalare molto gusto, senza togliere spazio al vostro terrazzo.
Procuratevi anche un piccolo armadietto per esterni dove poter appoggiare attrezzi da giardino e altri oggetti, che utilizzate solitamente sul balcone. Facendo ordine guadagnerete qualche metro in più, prima occupato da annaffiatoi, sottovasi, spruzzini e chissà cos’altro.
L’illuminazione è un’aspetto molto importante e da non trascurare; per creare la giusta atmosfera esistono in commercio delle lampade, anche colorate, da inserire direttamente nei vasi oppure delle delicate e romantiche lanterne, anche di carta: accendere per credere!
L’amaca è il sogno di tutti, ma non sempre si dispone di spazio a sufficienza per poterla sfoggiare davanti agli amici invidiosi; provate a cercare la panchina-amaca e una volta trovata provate a non acquistarla. Seduti o sdraiati? Al relax l’ardua sentenza.
Sulla scelta dei colori e dello stile da dare al vostro balcone l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di seguire il vostro gusto personale e di lasciare libero spazio alla creatività.