Tutto pronto per il mare, nelle borse non manca nulla: ci sono i teli, le creme abbronzanti e doposole, gli occhiali da sole, un cappello, un buon libro, il lettore mp3 con le vostre canzoni preferite, una bottiglia d’acqua e… da mangiare? Il solito panino? Non è sempre la migliore soluzione, diventa troppo caldo e solitamente si ammorbidisce troppo. Nella vostra borsa da mare non dovrebbero mai mancare i contenitori per conservare i cibi che vi permettono di portare (quasi) tutti i cibi che volete e di conservarli in maniera corretta.
Se fate un giro nei negozi di casalinghi, ma anche nei normali supermercati, li potete notare facilmente: si tratta di contenitori di plastica dura, trasparente o colorata, di tantissime dimensioni, con ognuno il suo tappo-coperchio che chiude ermeticamente la scatola. Se ne trovano per tutti i gusti, dai più classici a quelli più fantasiosi. La loro importanza ed utilità è data dal fatto che alcuni degli alimenti cotti, ma anche quelli da cuocere che sono già stati tolti dalle loro confezioni originali, si conservano meglio in questi contenitori che altrove. Avete avuto mai un pacco di pasta o di farina aperto per troppo tempo arrivando a vedere quei fastidiosi moscerini e farfalline? Bene, con contenitori come questi non avrete più problemi del genere. Basta tenerli sempre puliti.
Alcuni di questi contenitori hanno anche delle speciali valvole per il vuoto e tutti sono facilmente lavabili in lavastoviglie. Sono perfetti per conservare in maniera igienica tutti gli alimenti, sia freschi che precotti. I contenitori di plastica possono essere utilizzati per conservare cibi cotti, salumi, formaggi, verdure (già lavate ed asciugate), frutta, dolci e tutto ciò che vi viene in mente. Con la loro praticità poi si possono chiudere, mettere in borsa ed ecco che il vostro pranzo o il vostro spuntino da mare diventa un piacevole intrattenimento.
Divertitevi a preparare paste fredde, carpacci, macedonie di frutta, insalatone verdi, con i pomodori, miste, di farro o utilizzate la vostra fantasia e battete sul tempo i vostri amici dell’ombrellone con nuove ricette estive.
La conservazione dei cibi è molto importante perché permette di utilizzare gli alimenti al meglio e per più tempo. Per fare in modo che i vostri contenitori per il mare siano utilizzati al meglio assicuratevi di chiudere sempre ermeticamente le scatole, non utilizzateli per conservare altre sostanze oltre al cibo e non esponeteli mai direttamente al calore del sole.