I vicini di casa sono un po’ come i genitori: non si scelgono. A ogni trasloco insieme alle incertezze su dove posizionare quadri, divano e tavolo, sorgono dubbi e paure su chi abiterà mai alla porta accanto, al piano superiore o a quello inferiore, come sarà, di che sesso, di che età e soprattutto… Come si comporterà.
La fortuna non sempre ci vede bene, ma, in attesa del vicino di casa perfetto, iniziate a seguire qualche semplice consiglio per mantenere un rapporto sereno e cordiale con i vostri dirimpettai.
SALUTI E CAVALLERIA
Che decidiate di mantenere un rapporto distaccato o di amicizia con i vostri vicini, l’importante è salutare cortesemente ogni volta che ci si incontra; le signore dovranno essere fatte passare per prime, sia che si tratti di salire in ascensore o di entrare dalla porta di ingresso. Tra uomini invece si potranno fare due chiacchiere, magari interrogandosi sul tempo, argomento passepartout per eccellenza.
L’ORA DEL SILENZIO
Abitare in condomino richiede grande rispetto e attenzione per gli altri; nelle ore serali e notturne e nel primo pomeriggio evitate rumori forti e fastidiosi. Il sonno è troppo prezioso e importante per essere disturbato.
X FACTOR MODE ON
Avete la voce di Aretha Franklin, il fascino di Kurt Cobain e l’energia di Bruce Springsteen? Buon per voi, ma ricordate che oltre le mura di casa qualcuno potrebbe non apprezzare il vostro grande talento musicale e canoro. Evitate dunque di cantare e suonare la sera tardi, di usare un volume troppo alto e di svolgere queste attività troppo a lungo.
BAMBINI A NANNA
Dopo le 22, finiti i cartoni animati, l’angolo di ingegneria con i lego e l’happy hour di Barbie, di solito i bimbi vanno a dormire; ma se sono particolarmente vivaci o insonni, prestate attenzione a non far fare loro troppo rumore, soprattutto con oggetti strusciati sul pavimento o giochi musicali.
BRICIOLE DI SAGGEZZA
Scuotere la tovaglia dopo cena è una tradizione di famiglia a cui non sai proprio rinunciare? Spiegarlo all’inquilino del piano di sotto che ha appena steso i panni però potrebbe non essere così semplice. Utilizza un pratico raccogli briciole e quando pulisci il balcone ricorda che scopa e paletta sono anche invenzioni preziose per salvaguardare la serenità.
Il vero rispetto è nei piccoli gesti quotidiani; imparare a prestare attenzione non solo a se stessi, ma anche a chi ci sta intorno inizia dalle mura di casa propria.