Ecco una saponetta che avrei dovuto sperimentare prima, agli inizi dell’estate, quando sarebbe stata davvero una perfetta compagna della stagione balneare. In ogni caso, vi fornisco ugualmente la ricetta perchè è sempre utile anche per riassaporare ogni tanto i profumi del mare.
Occorrente
3430 grammi di sapone di glicerina
255 gr di acqua
1 cucchiaio di olio di monoi
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di olio di semi di papaya
I tre tipi di olio contenuti all’interno della saponetta sono perfetti per la pelle stressata da sole, salsedine e vento e conferiscono tono e morbidezza lasciando la pelle idratata e liscia. Si tratta dell’olio di cocco. il re delle creme e dei prodotti solari, l’olio di monoi, regalo di Tahiti dal profumo paradisiaco ed inebriante ed infine, l’olio di semi di papaya ricco di antiossidanti.
Poni all’interno di una pentola a bordi alti, il sapone di base in glicerina e l’acqua. Se il sapone è a panetto, ti conviene ridurlo in piccoli pezzi per farlo sciogliere più velocemente. Accendi una fiamma bassa e lascia sciogliere mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Fai attenzione a non far formare bolle di aria.
Quando il sapone si sarà completamente sciolto, aggiungi i diversi tipi di olio e mescola in modo che essi si amalgamino bene al composto di glicerina e acqua. Dopo avere unito i vari tipi di olio, spegni il fuoco e continua a mescolare fino a che il tutto non si raffreddi. Versa negli stampi, tieni in frigo per una notte e, dopo aver estratto le saponette dagli stampi, mettile a seccare in una scatoletta di legno.