Vuoi preparare delle patate davvero speciali? Allora posso consigliarti le patate duchesse, indicate per almeno quattro persone.
Occorrono trenta minuti per la preparazione e venti minuti per la cottura. In questa guida ti darò le spiegazioni necessarie per la ricetta.
Occorrente
50 grammi di burro
Una spolverata di noce moscata
500 grammi di patate
Una spolverata di pepe
2 tuorli d’uovo
Innanzitutto provvedi a lavare molto bene le patate e mettile quindi a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un po’ di sale. Dopo che saranno cotte, scolale e lasciale intiepidire e inseriscile in uno schiacciapatate senza però pelarle. Non appena saranno ben schiacciate, la buccia rimarrà nello schiacciapatate e puoi toglierla subito dopo.
A questo punto inserisci nella purea di patate il burro, il pepe, il sale ed infine la noce moscata. Successivamente provvedi ad amalgamare bene gli ingredienti, aiutandoti con un cucchiaio di legno e quindi aggiungi al composto i due tuorli d’uovo e mescola il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto.
Adesso inserisci il preparato in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di medie dimensioni e a stella. Fodera una teglia con carta da forno e spremici sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di sei centimetri. Metti quindi in forno preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi per almeno un quarto d’ora. Sforna e servi le patate duchesse ben calde.