Vi proponiamo un divertente modo per riciclare i propri bottoni di giacche, pantaloni o abiti per creare una simpatica collana molto semplice ma dal risultato perfettamente ecofriendly. Basta munirsi di 3 metri di cordoncino cerato in tinta con i colori dei bottoni, di 50 bottoni di due colori diversi (per il nostro progetto di diametro 2cm) e di un paio di forbici. Ovviamente le quantità e la misura del cordoncino potrete sceglierla voi.
Prendete il cordoncino, a circa 20 cm. da una delle due estremità e fate un nodo che siate in grado di disfare. Infilate un’estremità del cordoncino in un foro del bottone nero, iniziando dal rovescio del bottone; rinfilatelo dal dritto nel foro opposto e vi ritrovate con il filo sul retro del bottone.
Prendete il bottone bianco e infilate il cordoncino in un foro dal rovescio, ripassate nell’altro foro e vi ritrovate con il filo sul rovescio del bottone bianco. Prendete un bottone nero e fate altrettanto, sempre iniziando dal rovescio. Proseguite fin tanto che avete finito i bottoni, ogni tre/quattro bottoni tirate bene il filo di cotone, l’effetto finale è che i bottoni si devono sovrapporre per circa metà del loro diametro.
Esauriti tutti i bottoni, verificate la correttezza della sequenza, se la collana entra dalla testa senza bisogno della chiusura; decidete se la lunghezza è di vostro gradimento e fate alcuni nodi sovrapponendoli, in modo che il nodo non entri nel foro del bottone. Fate altrettanto con l’altra estremità. Legate assieme le due estremità e la vostro collana è pronta!
Potete fare lo stesso procedimento con bottoni di diversi colori, scegliendo la sequenza che più vi piace.