Il proprio posto di lavoro, specialmente se è un ufficio, è fonte di un grandissimo consumo di energia elettrica.
A partire dai PC accesi anche se inutilizzati, climatizzatori o “Inverter”, riscaldamento sono alcuni degli esempi più lampanti di sprechi di energia.
Quali sono i migliori metodi per evitare questi sprechi?
Innanzitutto, noi tutti, dovremmo impegnarci di più per ridurli al minimo.
Esistono, nel pratico, alcuni accorgimenti da seguire per risparmiare sulle bollette:
– Spegnere le luci la dove non vengono utilizzate (spesso i bagni e alcune stanze vengono infatti illuminate per nessuno). Una soluzione potrebbe essere l’istallazione di sensori di movimento e temporizzati
– La sostituzione delle lampadine (utilizzare lampade a risparmio energetico è un toccasana per le spese sulle bollette)
– Per quanto riguarda i computer , è bene impostare le modalità a basso consumo o utilizzare programmi (come Edison) per la gestione del risparmio energetico del proprio PC.
– Spegnere (o mettere in “sleep”) stampanti e fax quando non vengono utilizzati.
– Gli apparecchi elettronici che non vengono utilizzati devono rimanere scollegati, perché, al contrario di quanto si crede, consumano lo stesso (l’utilizzo di ciabatte o di prese della corrente dotate di interruttore possono essere d’aiuto in questo caso)
– Negli uffici inoltre si consuma tantissima carta, bicchieri davanti alle macchinette etc . La raccolta differenziata è decisamente una grande manifestazione di civiltà e di recupero di energia, quindi, un aiuto a non sprecare.
Si tratta di consigli semplici da seguire.