In questa guida vogliamo rendere completa la vostra trasformazione in vere e proprie guru della forma fisica con una domanda: Sapete esattamente cosa mangiare finito allenamento? Perchè, si sa, è inutile faticare tanto in palestra se dopo ci strafoghiamo a tavola! Ed è anche sbagliato stare a digiuno, lo sapevate? Che ne dite allora di una guida su cosa è giusto ed efficace mangiare dopo la palestra?
DOPO LA PALESTRA L’IMPORTANTE È
Bere acqua! A meno che non siate delle atlete e che quindi abbiate bisogno di reintegrare energia, l’acqua rimane il modo migliore per idratarsi, senza sforzarsi di berne senza necessità.
Non aspettare troppo prima di mangiare, il fisico ha bisogno di recuperare energia presto e mangiando entro mezz’ora dall’allenamento riuscite a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue.
Fare uno spuntino fresco: uno yogurt magro, 4/5 noci, frutta di stagione, stando alla larga da snack confezionati e bevande zuccherate, per non rischiare id rendere vano l’allenamento.
Introdurre proteine e carboidrati in egual misura: nel caso in cui si debba cenare una volta tornate dalla palestra, il nostro consiglio è quello di scegliere una combinazione di menù tra pollo, riso integrale, cereali e tacchino.
Preferire un aperitivo dietetico! Se le amiche ti invitano per un aperitivo, non rinunciare! Ma scegli un aperitivo dietetico: ne abbiamo parlato qui!
E COSA MANGIARE PRIMA DELLA PALESTRA?
Vietato allenarsi a stomaco vuoto, si rischia davvero di non rendere durante gli esercizi.
Consigliati gli zuccheri semplici sottoforma di frutta, mentre evitate i carboidrati: hanno un rilascio di energia a lungo termine che in palestra potrebbe creare solo appesantimento.
L’alimento che consigliamo appena prima di fare attività fisica è la banana: dà calorie immediate e pronte all’uso ed ricchissima di potassio che regola la ritmicità del cuore.