Ho scoperto una merenda sana nutriente e formidabile: un frullato con latte di riso, frutta fresca e semi di lino, con qualche goccia di cioccolato. A dire il vero me la sono inventata pensando soprattutto ai semi di lino che non so mai come introdurre nella dieta.
Il latte di riso è ottimo per tutti e in genere ai bimbi piace, visto che è dolce, la frutta pure (io ho usato una pesca e una banana). Ovviamente meglio se la frutta è biologica e di stagione. Poi le banane… vabbè arrivano dall’altro mondo, cerchiamo di acquistare quelle Fair Trade o Altromercato.
I semi di lino vanno polverizzati finemente in un macinacaffè (o tritatutto) e poi aggiunti al tutto.
Dosi per 3 (mamma e due bimbe): 500 ml di latte di riso, 1 pesca, 1 banana, 3 cucchiaini di semi di lino polverizzati al momento. Frullate frutta e latte e poi aggiungete i semi e un po’ di cioccolato fondente grattuggiato.
Nota: i semi di lino (o l’olio) possono essere introdotti fin dall’inizio dello svezzamento e sono importanti perchè ricchissimi di Omega 3 di cui la nostra dieta è sempre più povera. Sono utilissimi anche in gravidanza e nei primi mesi di vita (favoriscono lo sviluppo, prevengono malattie cardiovascolari e … migliorano l’umore! Ok ho deciso che mi faccio una cura!), in genere si dice di consumare molto pesce per introdurli, ma in realtà con la cottura in gran parte se ne vanno e poi nei semi di lino ce ne sono 10 volte di più rispetto ad esempio alle sarde che è il pesce che ne contiene in maggiore misura.