Come Pulire la Chitarra Acustica

Molto spesso, anche in rete, ci sono metodi per pulire la chitarra o strumenti e corde senza cassa armonica, questi metodi vanno bene anche per la più comune chitarra classica, ma come facciamo a pulire e rimuovere la polvere all’interno delle nostre chitarre acustiche? Bene, ti spiegherò un trucchetto faclissimo.

Per prima cosa, questa operazione potrà svolgersi sia con le corde montate, che senza corde, risulta più agevole senza corde ma visto il tempo che si impiega per farlo non vale la pena rimuvere le corde per pulire, ma ogni qualvolta che cambierai le corde alla tua chitarra ne approfitterai per dare una bella pulita. Ok, sei pronto? Stendi la tua chitarra in posizione orizzontale.

Ora prendi un pugno di riso, qualsiasi tipo va bene, tanto non dobbiamo mangiarlo, e versalo all’interno della cassa fai attenzione che il riso passi anche nelle zone divise dalle staffe di legno che costituiscono l’impalcatura della cassa e adesso non devi fare altro che scuotere delicatamente la chitarra.

Completato il passo 2, il riso avrà fatto il suo lavoro attirando a se tutta la polvere anche quella depositatasi nei meandri della cassa. adesso non vi resta che girare la chitarra con il foro rivolto verso il basso e scuoterla ancora per fa uscire il riso, a chi non è mai capitato che il plettro finisca all’interno della cassa? Il passaggio è uguale, il riso verra fuori e la chitarra è bella pulita.