Come Pulire la Copertina di un Libro

Acqua e carta (o cartone) non vanno d’accordo: e allora come rimediare a quella macchia d’inchiostro sulla copertina del libro? Facile, segui i passi di questo mio metodo, e vedrai che il libro tornerà come nuovo in pochissimo tempo. Ti richiederà un pò di tempo, ma ne varrà la pena.

Occorrente
Polvere di mentolo
Spruzzino
Carta sottile
Phon per capelli
Gomma pane

Prendi una gomma pane, e premila con forte pressione sulla macchia presente sulla copertina. Fai questo più volte, fin tanto che vedrai la stessa macchia perdere un pò di consistenza. Ora, prendi un pentolino, mettilo a bollire a fiamma bassa e inserisci nello stesso della polvere di mentolo.

Quando l’acqua bollirà, spegni la fiamma, prendi il libro e passalo più volte sulla pila, di modo che il vapore formi sullo stesso gocce umide. Mescola il contenuto della pila, e quando si sarà raffreddato completamente riversalo dentro una bottiglia con spruzzino, e regola la nebulizzazione dello stessa.

Ora, avvolgi il libro completamente con almeno tre strati di carta sottile (la carta igienica va benissimo). Spruzza il liquido con la bottiglia di cui al passo precedente, e attendi una decina di minuti. Togli la carta e se la copertina è ancora umida, asciugala magari con un phon per capelli. Se la macchia è ancora presente, ripeti il metodo appena illustrato e la macchia scomparirà completamente.