Come Realizzare una Collana con Perline di Fimo

Puoi creare una collana originale fatta completamente da te, non ti serve altro che un rotolo di spago e la pasta fimo per fare le perline. Non hai mai usato la fimo e credi che sia troppo complicato? Ma no, che dici, è semplicissimo! Segui questa guida e vedrai!

Compra la fimo. La fimo è una pasta sintetica che può essere acquistata in qualsiasi negozio di fai da te e anche in molti supermercati e la puoi trovare in qualsiasi colore ed effetto metallizzato, trasparente, fluorescente e simili. Prendi la fimo che preferisci utilizzare e fanne tante palline della grandezza che preferisci. Aiutandoti con qualcosa di appuntito, magari con uno stuzzicadenti, fai un foro che passi la pallina da parte a parte.

Metti le palline di pasta fimo in forno a 110 gradi. Per cuocere la pasta fimo servono dai 15 ai 30 minuti al massimo. Considerando che le palline che hai fatto non possono avere grandissime dimensioni non devi tenerle in forno per molto tempo, 15 minuti sono più che sufficienti. Controlla comunque la cottura e se vedi che si anneriscono toglile subito dal forno. In alternativa, è possibile utilizzare una pasta sintetica senza cottura, che si indurisce semplicemente stando all’aperto.

Adesso prendi tanti fili di spago lunghi circa 40 centimetri. Mettili tutti insieme e fai un cappio. Adesso per ogni filo fai un nodino distante dal cappio di 5 centimetri e metti una perlina nel filo. Il nodo lo terrà fermo. fai un altro nodo dall’altra parte della perlina per tenerla ancorata al suo posto. Ripeti le stesse operazioni fino a quando non sarai arrivato quasi alla fine dello spago. A questo punto fai un doppio nodo con lo spago all’estremità dei fili prendendoli tutti insieme. Questo grande nodo ti servirà da chiusura per la collana passandolo dentro il cappio.