Come Riconoscere la Cavolaia Maggiore

In questa guida vedremo come riconoscere la Cavolaia maggiore. Questo animale fa parte della grandissima classe di insetti ed è una bellissima famiglia. Vedremo tutte le sue caratteristiche e gli aspetti che possiede per poterla riconoscere sicuramente.4

Prima di tutto bisogna dire che questa farfalla, la Cavolaia maggiore è la più grande e la più nota delle specie nostrane. Risulta spesso essere molto nociva alle coltivazioni di cavoli, mentre le altre specie attaccano in prevalenza specie vegetali di minore importanza economica, causando meno danni gravi.

Ora vediamo le sue caratteristiche fisiche e morfologiche. Come tantissimi altri insetti anche essa presenta un accentuato dimorfismo sessuale: nel maschio infatti le ali sono interamente bianche, ad eccezione dell’angolo superiore delle ali anteriori, che è orlato di nero. Ora vediamo le caratteristiche della femmina.

Nella femmina a questo disegno che è presente nel maschio si aggiungono due macchie nere centrali ed una lineetta nera marginale, posta verso la metà del bordo inferiore, sempre sulle ali anteriori. Il bruco negli stadi iniziali è nerastro, mentre diventa, grigio verdognolo con linee longitudinali chiare.