Dating Online – Cosa Bisogna Sapere

Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di dating online. Oggigiorno, il dating online rappresenta una realtà con la quale le persone possono “incontrarsi” e scambiarsi opinioni stando davanti al proprio computer. Possiamo considerare il Dating online, una sorta di “bar virtuale” dove potersi incontrare, parlare, conoscersi, scambiare le idee ma il vero scopo dei dating online è quello d’incontrare la propria anima gemella.

Il termine “Dating” è ripreso dalla parola inglese “date” e sta ad indicare la parola “appuntamento”. Di questi tempi, invece, la parola in questione è utilizzata per far riferimento a quei siti che offrono un servizio a carattere sociale, dove più persone di diverse località possono parlarsi e conoscersi dandosi un appuntamento inizialmente virtuale.

Sin dal 1900 si cercò di rompere gli schemi classici del dating poiché una volta l’appuntamento era finalizzato al corteggiamento e poi al fidanzamento ufficiale delle persone coinvolte. Ai giorni nostri, questo sconvolgimento è possibile vederlo grazie ai Dating online. Il dating online è diventato noto e popolare soprattutto negli ultimi anni, grazie all’avanzamento della tecnologia e grazie ad uno strumento che oggigiorno hanno quasi tutti, ossia il personal computer. Questo strumento, però, ha anche delle “pecche” quando lo si utilizza per il dating online, poiché non potremo mai essere come in un vero e proprio appuntamento con la persona di fronte. Infatti, in questo tipo di “dating” si possono mettere in contatto più persone e magari avere più patner virtuali nello stesso momento; inoltre, non esiste il rapporto diretto che invece nei veri appuntamenti diventa il perno centrale. Questo può in parte portare ad un abbassamento del livello di affidabilità e fedeltà tra le persone.

Ma qual è lo scopo principale di un dating? Diciamo che di per sé il dating online è nato per far conoscere persone e trovare il proprio partner o, per lo meno, persone compatibili al proprio carattere. C’è, però, da puntualizzare che quando si cerca qualcosa di serio bisogna pagare; ebbene sì, alcuni di questi siti che offrono dating online si fanno pagare (pagamento di un mese o pacchetto con più mesi). Meglio diffidare dai siti che danno servizi di dating online gratuiti, anche perché solitamente i prezzi per entrare nella community non sono elevati. Inoltre, c’è da tenere in considerazione che, quando ci si iscrive su uno di questi siti a pagamento, si ha un periodo di prova gratuito in cui potrete valutare voi stessi la qualità del sito.

Prima di tutto, per poter utilizzare un dating online bisogna possedere una connessione internet (meglio se una connessione ADSL) e di un personal computer. Con internet, oggigiorno, è possibile abbattere qualunque barriera; pensate, partendo da questo strumento potente, sarà possibile contattare persone da tutte le parti del mondo. Questa, forse, è la caratteristica che rende più interessante il mondo virtuale! Insomma, per iniziare ad addentrarci in questo mondo virtuale, cioè nel dating online, bisogna registrarsi su uno di questi siti che offrono il servizio in questione.

I dating online, solitamente utilizzato da persone single, non deve essere per forza utilizzato per la ricerca dell’anima gemella, anche se alcune volte è possibile incontrarla. Altre persone ancora entrano a far parte dei dating anche solo per allargare il proprio cerchio di amicizie, parlando del più e del meno e scambiando le proprie idee. Come dicevamo, per entrare a far parte di questa grande “famiglia” bisogna iscriversi e registrare un proprio profilo personale, inserendo delle informazioni sulla propria persona, per esempio, la città dove vivete, l’età, il segno zodiacale, i contatti personali come l’email. Inoltre, dopo aver scelto il vostro nome virtuale (solitamente chiamato nickname) e la conferma del proprio indirizzo di posta elettronica, armatevi di pazienza perché vi verranno fatte delle domande sulla propria personalità. In alcuni dating online, tra l’altro, sarà proposto un test della personalità, grazie al quale riceverete un risultato personale con la segnalazione di alcuni profili di persone compatibili al vostro carattere. Sempre grazie a questo risultato potrete concentrare la vostra ricerca di persone riducendo i criteri di ricerca. Non dimenticatevi, poi, di fare una bella fotografia da inserire nel vostro profilo! Inoltre, diciamo che la cosa bella di questi incontri virtuali la si vede nel fatto che non è necessario presentarvi vestiti bene o messi in tiro, perché potrete scegliere il profilo della persona che più vi piace senza per forza farvi vedere. In alternativa, potete avviare una video chat, se siete curiosi o curiose di scoprire come sia la persona dall’altra parte dello schermo.

Consigli

Adesso andremo, qui di seguito, a elencarvi alcuni consigli e suggerimenti per muovervi in tutta sicurezza all’interno del mondo virtuale: primo consiglio principale per chi entra a fare parte del mondo virtuale è quello di non utilizzare il vostro indirizzo e-mail principale, è consigliabile crearne uno a parte proprio per questo tipo di attività. Potrete usufruire di un servizio di account e-mail gratuito su Yahoo, Gmail o Hotmail. Altra cosa molto importante è l’inserimento della fotografia sul proprio profilo personale; se decidete di inserirne una foto, rammentate di utilizzare una vostra fotografia e niente cose false prese dal web o di altre persone. Rammentate, inoltre, che la fotografia che andrete ad inserire deve essere recente in modo da evitare problemi, equivoci o mal informazione. Prima di incontrare la persona, con cui siete entrati in contatto grazie al dating online, prendete del tempo per conoscervi ancora meglio tramite il web. Vale a dire, cercate di avere nozione sulla persona che intendete incontrare nel mondo virtuale; magari, giocate online con videogiochi oppure discutete su dei forum insieme ad altri utenti, così da poter capire i veri interessi dell’uno e dell’altro. Quando sarete veramente convinti di voler uscire con la persona incontrata sul dating online, l’incontro dovrà avvenire in una zona animata, così da non rimanere soli inizialmente, almeno per i primi incontri. Altra cosa, davvero importante, è la seguente: non dovrete mai dare il vostro conto in banca o di sicurezza sociale, nessun dettaglio a nessuno! Nel momento in cui è fatta la richiesta di denaro, cessate la comunicazione con il contatto in questione e avvertite gli amministratori della truffa. Ultima cosa, ma anche prima da sapere, è la scelta del dating online: ricordatevi che non tutti i siti di dating online nascono con l’intento di offrire un servizio pulito. Bensì in molti dating online ci sono infiltrati dei truffatori, spesso provenienti da Africa, Ghana, Nigeria o Singapore. Grazia alla tecnologia, oggigiorno, è possibile bloccare alcuni indirizzi IP provenienti dalle zone appena indicatevi. Un sito che può vantare di utilizzare tale blocco, è un buon sito.