Forse ci siamo…i nuvoloni di pioggia stanno lasciando spazio a un timido sole e i pollici verdi si lanciano in perlustrazione di garden e vivai alla ricerca della pianta più colorata che c’è. Ormai siamo tutti attenti ai consumi e al risparmi, quindi perchè non risparmiare anche in giardino o sul terrazzo?
Seguite questi utili consigli e il vostro giardino sarà un luogo più sano ed ecologico.
Indice
Scegliete le piante in base all’ambiente che vi circonda
Spesso nei vivai ci lasciamo incuriosire da piante strambe e colorate, che poi si rivelano difficili da mantenere. Per farlo ci troveremmo a investire un sacco di soldi in concimi e pesticidi, che certo non fanno bene all’ambiente, e a consumare litri e litri d’acqua. Meglio scegliere piante semplici e che richiedono poca acqua: il melograno ha dei bellissimi fiori e richiede pochissime cure, gli oleandri e le buganvillee sono invece l’ideale per le zone aride, dove piove poco.
Evitate l’irrigazione automatica
Per evitare di consumare un sacco di acqua con i tanto comodi irrigatori automatici, meglio ripiegare sul classico annaffiatoio, che non spreca nulla e lascia tutto alla pianta. Inoltre, quanto piove, avete mai pensato di lasciare in giardino dei secchi vuoti, per poi riutilizzare l’acqua piovana per innaffiare?
Innaffiare di mattina
I veri giardinieri sono mattinieri! Lasciate perdere irrigazioni notturne o all’ora di merenda: le piante, soprattutto in estate, vanno innaffiate al mattino presto. Nelle ore più calde della giornata infatti le molecole d’acqua evaporano dal terreno con conseguenti sprechi di acqua.
Pesticidi naturali
Perchè investire un sacco di soldi nei costosi pesticidi chimici? Sapete che fiori come crisantemi, calendule, garofani e margherite sono un ottimo repellente per gli insetti?
In alternativa esistono numerose soluzioni per realizzare pesticidi fai da te
l’aglio, mescolato a qualche cucchiaino di olio minerale, un bicchiere di acqua e un cucchiaino di sapone biodegradabile è letale per gli insetti. Applicatelo solo nelle ore più fresche, altrimenti l’olio friggerà le vostre piante
due cucchiaini di peperoncino + 5 gocce di detersivo per piatti + mezzo bicchiere di acqua = Bye bye acari!
le lumache sono delle vere e proprie ubriacone…se hanno invaso il vostro giardino invitatele fuori a bere qualcosa mettendo un piattino con della birra. Le ritroverete annegate nel nettare ambrato
il latte è un ottimo funghicida, ideale per curare le infestazioni da fungo
il bicarbonato, ottimo anche per trattamenti di bellezza “umani”, è un portento contro le muffe
Concimate con quello che scartate in cucina
Per concimare le piante basta fare un salto in cucina. Menu del giorno? Frittata e per concludere un bel caffè. Potrete facilmente riutilizzare sia i gusci d’uovo che i fondi di caffè, entrambi altamente nutritivi per le piante.