La pulizia della lavatrice è un’importante operazione di manutenzione da eseguire regolarmente per mantenere il funzionamento regolare della macchina.
Come pulire il cestello
La pulizia del cestello va effettuata circa una volta al mese o ogni tre mesi, a seconda della frequenza di utilizzo della macchina. Ecco cosa occorre fare
-Iniziate staccando la spina della lavatrice dalla fonte di alimentazione e chiudendo tutte le valvole di alimentazione dell’acqua collegate all’unità.
-Rimuovere eventuali capi di biancheria lasciati nella vasca, nonché eventuali residui di detersivo o accumuli di lanugine intorno alla guarnizione di gomma dello sportello.
-Mescolare una soluzione di 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e 1/4 di tazza di aceto bianco in una bacinella d’acqua calda.
-Utilizzare una spugna o un panno morbido per applicare la soluzione all’interno del cestello della lavatrice, strofinando via lo sporco e la sporcizia accumulatisi nel tempo.
-Una volta terminato lo strofinamento, utilizzare un panno pulito per asciugare l’interno del cestello.
Come pulire lo sportello dalla lavatrice
La pulizia dello sportello della lavatrice è un’operazione semplice che dovrebbe essere eseguita regolarmente per evitare l’accumulo di sporco e sporcizia. Ecco cosa occorre fare:
-Utilizzare un panno umido o una spugna con acqua tiepida e sapone per rimuovere eventuali accumuli di sporco o pelucchi dalla guarnizione di gomma intorno allo sportello della lavatrice.
-Immergete un vecchio spazzolino da denti nel bicarbonato di sodio e usatelo per eliminare eventuali residui o macchie ostinate intorno ai bordi e agli angoli della guarnizione di gomma. Questo è importante per evitare la formazione di muffa nella guarnizione.
-Risciacquare i residui con un panno pulito e umido prima di asciugare accuratamente con un panno di gomma o spugna.
-Infine, utilizzare un panno pulito e asciutto per lucidare la porta della lavatrice.
Come pulire il filtro
Individuate il filtro dietro uno sportello ai piedi della parte anteriore della lavatrice, ma fate attenzione quando lo svitate e lo estraete. Vi troverete di fronte a dell’acqua che si è accumulata lì dentro, quindi assicuratevi di avere a disposizione qualcosa per raccoglierla!
Per proteggere il pavimento, è indispensabile sistemare due o tre panni sotto il filtro; in alternativa, si può utilizzare un vassoio o una pentola con i bordi abbastanza bassi da poter essere posizionati sotto la lavatrice.
Ora arriva il momento di svuotare il tappo del filtro, ma fate attenzione! Prendete il tempo necessario e versatelo delicatamente, in modo da far scorrere lentamente il liquido.
Ora che il filtro è nelle vostre mani, è frequente trovare oggetti sciolti come bottoni, paillettes o persino monete che sono stati lasciati durante il lavaggio. Assicuratevi che tutti questi detriti siano stati rimossi prima di procedere. Dopo aver completato questa fase, sciacquate il filtro sotto l’acqua calda per una pulizia accurata e se sulla sua superficie sono presenti incrostazioni di sporco, utilizzate un vecchio spazzolino da denti per eliminarle completamente.
Per ottenere risultati ottimali, la pulizia deve essere effettuata regolarmente e qualsiasi macchia ostinata o accumulo di sporco deve essere affrontato il prima possibile per evitare danni o corrosione delle parti.