In questo periodo dell’anno la natura ci offre una vasta gamma di colori vivaci che ispirano la nostra fantasia e creatività. Perché allora non approfittarne per dare un tocco autunnale anche alla nostra casa?
Se state organizzando un pranzo con gli amici o una cena romantica con il vostro partner, create dei centrotavola d’effetto! Optate per le tinte del rosso, dell’arancione, del giallo e del marrone – tipicamente autunnali – e scegliete elementi naturali per la vostra decorazione, come fiori, frutta fresca e secca di stagione e legumi. Non sapete da dove cominciare? Niente paura! Ecco due progetti davvero semplici da realizzare!
Centrotavola con ghiande e lenticchie
Per questa creazione dovrete procurarvi un contenitore di vetro, una manciata di ghiande – o qualsiasi frutto secco di stagione, come le nocciole – una bustina di lenticchie ed una bottiglietta di plastica. Posizionate quest’ultima all’interno del contenitore in posizione centrale e versatevi intorno le ghiande. Con un pennarello fate un segno sulla bottiglia all’altezza di dove arrivano le ghiande, dopodiché toglietela dal contenitore e tagliatela nel punto dove avete evidenziato. Reinserite la bottiglia nel contenitore, riempitelo con le lenticchie, versate dell’acqua nella bottiglietta e posizionatevi dei fiori freschi con i colori tipicamente autunnali. Ed ecco il vostro elegante centrotavola!
Centrotavola con frutta secca e arance
Un’idea originale per decorare la tavola per il vostro pranzo autunnale! Vi serviranno contenitori in vetro o plastica di forma cilindrica, nocciole, mandorle o anacardi e le arance. Riempite i contenitori con la frutta secca che vi siete procurati e, in cima, posizionatevi un’arancia decorata con un nastrino ed un fiore. Completate il lavoro posizionando il contenitore su un piatto che riprenda le tonalità della vostra creazione, et voilà, il vostro centrotavola è pronto.