Come Fare Saponette al Mais

Il mais o granturco è un elemento davvero molto utile sia in cucina che in campo cosmetico. Ricordiamoci che le civiltà precolombiane vivevano di granturco ed ancora oggi, in certi paesi, il granturco è la base di tutti. Questa saponetta abrasiva fatta di granturco è facilissima da preparare e ti spiego come.

Occorrente
340 gr di sapone in scaglie
255 gr di acqua
172 tazza di farina di granturco

Le saponette che oggi ti propongo ha delle ottime proprietà in quanto a base di granturco, un elemento che è contemporaneamente diuretico, antinfiammatorio, antiritenzione e molte altre qualità. In campo cosmetico il granturco viene spesso impiegato come abrasivo in quanto è ideale per la pulizia dei pori ostruiti.

La prima mossa da fare è porre in una pentola a bordo alto l’acqua ed il sapone e fare sciogliere lentamente mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il sapone sarà totalmente sciolto, incorpora la farina di granturco e mescola fino a quando il sapone si sarà addensato per evitare che la farina precipiti sul fondo.

Mescola a fuoco spento fino al raffreddamento e poi versa negli stampi. Fai asciugare per oltre sei ore negli stampi poi estrai e metti su uno strofinaccio a seccare ancora per alcuni giorni. Se desideri confezionarle e regalarle ponile in un guanto abrasivo da bagno e metti il tutto in un cestinetto.