Come Ottenere Ricci Definiti

Sono molte le ragazze con capelli ricci che lamentano di averli crespi e non definiti. Spesso infatti si ricorre ad una soluzione drastica come un taglio netto o una lisciatura permanente. Per averli sempre perfetti e definiti però, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti da effettuare durante la routine della cura per capelli che tutte noi effettuiamo.

Occorrente
Shampoo (per capelli ricci)
Balsamo (per capelli ricci)
Spuma per ricci
Maschera ristrutturante

Dopo avere spazzolato con cura i capelli, lavateli con acqua tiepida utilizzando un apposito shampoo per capelli ricci. Per evitare che sia troppo aggressivo, diluite lo shampoo in mezzo bicchiere di acqua. Risciacquate con acqua tiepida eliminando tutti i residui di shampoo con cura, in modo da non appesantirli ulteriormente e donargli un bell’effetto volume.

Applicate un apposito balsamo per capelli ricci su tutta la lunghezza del capello, dalla radice alle punte. Lasciate agire qualche minuto, poi pettinate i capelli con un pettine di legno a denti larghi, molto adatto per i capelli ricci che tendono a spezzarsi più facilmente. Le fibre naturali infatti impediscono la rottura. Risciacquare con cura con acqua tiepida.

Applicate la maschera ristrutturante su tutta la lunghezza del capello, dalla radice alle punte. Lasciate agire 10 minuti per poi risciacquare con cura. Risulta essere buona abitudine applicare la maschera ristrutturante sui capelli almeno una volta alla settimana, per riparare i capelli rovinati e le doppie punte. I capelli ricci infatti sono spesso secchi, nutrirli con le maschere è quindi fondamentale.

Adesso passiamo allo styling. Dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso, applicate una o due noci di spuma per capelli. Per ottenere maggior volume e ricci più definiti applicare la mousse a testa in giù stropicciando i capelli con le mani e modellando i ricci con le dita se necessario.

Asciugare i capelli con il phon a bassa intensità, in modo da non rovinare i capelli. In estate si può anche far asciugare i ricci all’aria aperta e il risultato sarà sicuramente molto bello e naturale. Per avere maggior volume invece è necessario asciugare i capelli a testa in giù, muovendoli con le mani