Cosa Vedere a Positano

Positano è uno dei paesi della Costiera Amalfitana più colorati ed affascinanti. Luci e colori di cielo mare e monti si coniugano in una magia perfetta per donare ai visitatori un borgo marinaro pittoresco e meraviglioso. Visitarla è veramente d’obbligo ed essendo molto piccola può essere girata tranquillamente a piedi.

Positano è caratterizzata da una miriade di strette viuzze ed erte stradine che si intersecano dando vita ad un paesino labirintico e suggestivo, sviluppato verticalmente. Ovviamente l’estate è la stagione migliore per visitarla, ma anche in primavera e in autunno il paese ha un suo fascino. La piazza principale è Piazza Flavio Gioia con la Chiesa duecentesca dedicata a Santa Maria Assunta su cui spicca la cupola maiolicata. Qui, inoltre, è possibile ammirare sculture mosaicate e colorate contemporanee di grande effetto visivo, opera di Mimmo Paladino.

Positano è famosa per la moda e per l’arte quindi tra le bianche viuzze troverai numerose boutique e sartorie che vendono originali creazioni di Moda Mare Positano: abiti, kaftan, copricostume, parei adornati con pietre, con i tipici coralli, turchesi e perle. I loro colori e le loro stoffe vivacizzano l’intero paesino! Numerose sono anche le Gallerie d’Arte, con esposizioni di opere di artisti, spesso d’arte contemporanea.

Vale la pena fare una passeggiata lungo Via Fornillo, la stretta e panoramica stradina che fiancheggia la costa che porta ad una piccola baia per un tuffo in solitaria. Dopo una giornata al sole, dissetati con una tipica e buonissima granita alla frutta in uno dei tanti bar del posto con terrazza. Di sera, cenetta con vista sul mare a base di pesce fresco.