Il nostro carissimo amico Fido, comunica con noi esseri umani e con i suoi simili attraverso una serie di comportamenti, avvalendosi principalmente di tutte le parti del suo corpo: orecchie, denti, coda, pelo e così via. Questa guida è dedicata al significato della posizione della coda del nostro cane.
Con ogni preciso comportamento, il nostro cane intende comunicarci un messaggio ben preciso. Bisogna partire da una semplice regola fissa: più la coda è portata in alto, più il cane si sente sicuro di sé e “dominante”, al contrario più la coda è portata in basso, più il cane vuole comunicare la propria sottomissione.
Quando il nostro cane tiene la coda in modo orizzontale e rilassata, significa che è attento, se invece la coda è orizzontale e rigida sta sfidando in modo cauto un estraneo. Quando al coda è in alto e curvata sul dorso, il cane è dominante e molto sicuro di sé. Quando invece la coda è leggermente bassa e scodinzolante, indica che il cane è tranquillo senza particolari preoccupazioni.
Nel caso in cui la coda sia in basso vicino alle zampe e presenta uno scodinzolio non ampio, ciò è indice di forte disagio e turbamento. La coda tra le zampe invece indica che il nostro fido si sta sottomettendo a noi o ad un suo simile. In ogni caso la posizione della coda dovrebbe essere interpretata insieme agli altri segnali, per avere una precisa idea di ciò che il nostro amico vuole comunicarci.