Avete notato dei comportamenti strani da parte del vostro coniglietto nano e vi interesserebbe sapere cosa vi vuole comunicare il vostro amico a quattro zampe? Ecco a voi alcune spiegazioni utili per capire meglio il linguaggio del vostro coniglietto.
Quando il coniglio nano batte con la zampa posteriore sul pavimento vuol dire che ha paura e si sente in pericolo, infatti in libertà i conigli usano questo segnale per avvertire gli altri da un pericolo. Se quando vi avvicinate il coniglio tira indietro le orecchie vuol dire che sta per attaccare perchè ha paura, meglio lasciarlo stare. Quando batte in modo molto forte con i denti vuol dire che ha dolori ed è meglio portarlo dal veterinario.
Quando il vostro coniglio si pulisce vuol dire che sta bene e quando è sdraiato con le zampe posteriori in fuori si sta riposando e non vuole essere disturbato. Se mentre gli fate le coccole il coniglio batte i denti in modo molto lieve vuol dire che gli piace, se invece agita le orecchie vuole essere lasciato in pace.
Quando vi lecca la mano vuol dire che vi ha riconosciuto e vuole essere accarezzato. Spesso la coniglia strofina il proprio mento sugli oggetti, in questo momento sta marchiando il suo territorio. Se vedete che il coniglio non mangia potrebbe essere che sta male ma anche che non gli piace il cibo, cercate di cambiarlo.