Come Riprodurre un Disegno Ingrandendolo

Il professore ti ha dato un disegno e vuole che tu lo riproduca ingrandito sul tuo foglio. Se tu fossi stato attento alla spiegazione del professore ti saresti accorto che realizzare il compito non è affatto difficile, basta conoscere la tecnica giusta da applicare. Vediamo insieme come fare.

Per iniziare prendi la matita una che abbia la mina dura, quindi una H e temperala in modo che abbia la punta ben definita e appuntita. Poi prendi il disegno che devi riprodurre ingrandendolo e forma su di esso un reticolo. Traccia un numero qualsiasi di linee equidistanti e parallele ai bordi del disegno da riprodurre.

Adesso crea sul tuo foglio bianco un reticolo, utilizzando le squadrette, simile a quello che hai prodotto sull’immagine che devi copiare. Il reticolo però dovrà avere lo stesso numero di linee ma le dimensioni dovranno essere maggiori, altrimenti riprodurrai il disegno con le stesse misure dell’originale.

Adesso dovrai disegnare in ciascun quadrato del tuo foglio quanto è disegnato nel quadrato corrispondente della figura del disegno originale. Traccia le linee del reticolo con mano leggera poiché alla fine dovrai cancellarle, mentre le linee dell’immagine che riprodurrai, tracciale con una matita con la mina più morbida.